Sul Mediterraneo centro-occidentale continua l’afflusso di aria più mite ed umida di provenienza oceanica che, almeno per le prossime 36 ore, darà luogo ad una blanda fase di instabilità atmosferica concentrata maggiormente sulle regioni nord-occidentali, regioni tirreniche, Emilia-Romagna e, in minima parte, tra Umbria e Marche. Nelle aree poc’anzi citate sono previste precipitazioni a più riprese di moderata o localmente forte intensità, possibilmente a carattere temporalesco. Nevicherà sulle Alpi occidentali a partire dai 2000 metri di quota.
Sul resto della Penisola, invece, avremo tempo variabile con cielo nuvoloso, venti meridionali in rinforzo e temperature in aumento. La nuvolosità e i fenomeni volgeranno verso una graduale attenuazione a partire da giovedì notte e nella prima parte della giornata di venerdì 24 quando il promontorio d’alta pressione subtropicale tornerà ad estendersi verso l’area del Mediterraneo garantendo, tra venerdì sera e sabato, condizioni di tempo stabile sull’intero stivale. Da non escludere, tuttavia, la possibile formazione di estesi banchi di nebbia in Val Padana e a ridosso del litorale Adriatico.
Per quanto riguarda l’Abruzzo:
- MERCOLEDI 22 GENNAIO: variabile con nuvolosità alta e stratificata per tutta la giornata. Tra pomeriggio e sera saranno probabili addensamenti cumuliformi nei pressi della provincia de L’Aquila e aree a confine tra Lazio e Abruzzo con qualche isolata pioviggine associata. Venti di Libeccio moderati da stasera e temperature in graduale crescita.
- GIOVEDI 23 GENNAIO: ancora condizioni di tempo variabile con nuvolosità medio/alta e stratificata intervallata a schiarite su tutta la regione. Ventoso e con temperature massime in ulteriore aumento durante la giornata.
- VENERDI 24 GENNAIO: tempo stabile su tutta la regione ma con possibili nebbie, nel corso della giornata, lungo il litorale e a tratti sui settori pedecollinari e collinari immediatamente esposti sull’Adriatico. Sereno altrove. Temperature stazionarie.
- TENDENZA SABATO 25 GENNAIO: stabile e con cielo parzialmente nuvoloso dappertutto.
Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: VENERDI 24 GENNAIO 2025 – ORE 07:45
Lascia un commento