Reading Time: 2 minutes

Archiviato il rapido passaggio freddo e perturbato della sera/notte tra lunedì e martedì, le condizioni meteorologiche stanno volgendo verso un deciso miglioramento su tutta la Penisola e anche sulla nostra regione. Un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale continentale si sta facendo strada nell’area del Mediterraneo centrale e favorirà condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato almeno per le prossime 48/72 ore su gran parte del nostro Paese.

Tra venerdì e sabato, poi, si avvicinerà una nuova perturbazione sulla Penisola Iberica e in parte influenzerà anche il tempo in Italia con un graduale aumento della nuvolosità nei medio-alti strati sulle regioni occidentali e, a seguire, con l’afflusso di aria umida che porterà nuove precipitazioni, tra venerdì sera e sabato mattina, al Nord-Ovest. Al Centro-Sud il fine settimana sarà caratterizzato da condizioni di tempo spiccatamente variabile con nubi sparse intervallate a schiarite e qualche rovescio sul versante tirrenico in possibile sconfinamento fin sul versante Adriatico centrale. Le correnti si disporranno ancora una volta dai quadranti meridionali apportando, così, l’afflusso di aria più mite dal Nord-Africa che comporterà un nuovo aumento delle temperature.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:

  • MERCOLEDI 19 MARZO: tempo stabile e in prevalenza soleggiato su tutta la regione. Locali annuvolamenti cumuliformi a ridosso dell’Appennino nelle ore diurne. Temperature in lieve rialzo, specie nei valori massimi. Venti in attenuazione.
  • GIOVEDI 20 MARZO: stabile e cielo prevalentemente sereno ovunque. Temperature in crescita, venti a regime di brezza.
  • VENERDI 21 MARZO: stabile e soleggiato tra mattino e pomeriggio, nubi alte e stratificate in aumento dalla sera. Temperature in ulteriore crescita.
  • TENDENZA SABATO 22 MARZO: spiccata variabilità con addensamenti irregolari su tutta la regione, precipitazioni sparse nei pressi della provincia de L’Aquila in possibile sconfinamento sul versante orientale. Temperature superiori la norma, venti di Libeccio in rinforzo con possibile Garbino sul versante orientale.

Per il momento è tutto, vi auguro una buona giornata!
PROSSIMO AGGIORNAMENTO METEO: VENERDI 21 MARZO – ORE 07:30