Reading Time: 2 minutes

Giunge al termine la breve fase perturbata che, nelle scorse 24 ore, ha riportato tempo instabile con rovesci sparsi e temperature in calo dapprima sulle regioni del Nord-Est Italia, poi sulle regioni centrali e infine su parte del Sud-Italia dove, attualmente, sono in atto delle locali e residue precipitazioni a ridosso delle coste campane e nei pressi della Calabria. Il fine settimana, sul nostro Paese, si preannuncia variabile e con temperature in nuovo aumento per via dello scorrimento di aria più mite e umida dai quadranti occidentali.

Figura 2: wxcharts.com / ECMWF 0.1° / Anomalie di temperatura in libera atmosfera (850hPa) previste nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 2025

In particolare, nella giornata di domani (DOMENICA 5 GENNAIO) è previsto un nuovo aumento della copertura nuvolosa che riguarderà maggiormente la fascia occidentale peninsulare con qualche isolato rovescio tra Liguria e Toscana. Avremo anche venti sud-occidentali in rinforzo e temperature in aumento specie sulle Isole maggiori e al Centro-Sud.

Figura 3: Altezza geopotenziali 500hPa e pressione sul livello del mare nella notte tra il 6 e il 7 gennaio 2025 – osservatoriometeotricalle.it

Una nuova perturbazione di origine Atlantica raggiungerà il Mediterraneo occidentale tra il 6 e il 7 gennaio tuttavia con fenomeni maggiormente concentrati a ridosso delle Alpi, regioni nord-occidentali e tra Liguria, Toscana e Appennino tosco-emiliano.

Per quanto riguarda l’Abruzzo:

Passata la breve fase perturbata, la giornata odierna (SABATO 4 GENNAIO) sarà caratterizzata da condizioni di tempo stabile e soleggiato e con temperature conformi alle medie climatologiche del mese di gennaio. Nubi e schiarite si alterneranno nel corso delle giornate di domani, DOMENICA 5 GENNAIO, e dopodomani, Epifania, LUNEDI 6 GENNAIO. Per lunedì, inoltre, è atteso un nuovo e graduale rinforzo dei venti di Libeccio con il Garbino sul versante orientale e Adriatico a partire dalla sera/notte e nel corso della giornata di MARTEDI 7 GENNAIO.

Buona giornata a tutti!
PROSSIMO AGGIORNAMENTO: LUNEDI 6 GENNAIO 2025 – ORE 09:00